martedì 3 dicembre 2013

La Torta Brüüüta di Mele e Mandorle alla Ferrarese della mia Mamma!!!

Buon Pomeriggio!
Ma no dai, non è Brüüüta o per lo meno, non vincerebbe la prova dei vari Gourmand che spopolano negli ultimi anni nei vari media, ma ha un gusto.... che alcuni Buddy Valasco si sognerebbero soltanto dopo un boccettino di Valium! Questa, signore e signori, fa parte delle ricette tradizionali delle nonne di Italia o quanto meno, di quelle Ferraresi e la mia mamma la sa fare proprio bene.
Con i primi freddi qualche pomeriggio fa ( quì ha già anche fatto un paio di nevicate, sebbene oggi mentre io e il mio Meogattero, facendo squirrel watching abbiamo visto una zanzara che si voleva introdurre oltre la barriera di vetro che ci separava, zanzare bioniche - su rieducational channel - ma questo non c'entra nulla) mi è venuta una voglia irrefrenabile di questa torta buonissima, quindi ho sparso la voce in ogni dove, così Maman si è munita delle mele giuste, ci vogliono le Renette perchè danno la giusta acidità (acidulità, cosa vi piace di più), e le mandorle. Domenica pomeriggio finalmente l'ho potuta gustare TIEPIDA!!!! Questa è una delle poche torte che si può mangiare anche se non è perfettamente fredda, non vi viene mal di pancia, e se aveste una pallina di gelato alla crema da metterci vicino, diventerebbe la coccola perfetta!
Ma bando alle ciance e armatevi di spilucchino!!!

Ti Occorre:
  • 1 kg. di Mele Renette
  • 120 gr. di zucchero più 1 cucchiaio
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1/2 bustina di lievito
  • 200 gr. di farina
  • 60 gr. di burro, in alternativa al burro si può usare 1 barattolino di yogourt greco.
  • 2/3 uova (dipende dalla dimensione)
  • 1 limone
  • 1 tazza di latte (non una tazza mug, una normale da the)
  • 1 pizzico di sale
  • rum
  • 120 gr di mandorle pelate e tritate grossolanamente
  • Ricordatevi di tirare fuori dal frigo burro, latte e uova ALMENO una mezz'oretta prima

E ORA????
Iniziate a lavare le mele (lo specifico perchè io mi potrei tranquillamente dimenticare) a sbucciarle, magari facendovi aiutare da qualcuno, sempre un kg sono, tagliatele o a fettine sottili sottili o a dadini e raccoglietele in una ciotola capiente (dovrà contenere anche l'impasto della torta) e unitevi il succo di un limone. Non buttate via il limone che avete spremuto, vi servirà tutta la scorza dopo (quindi sceglietelo non trattato). Ricordatevi che le mele sono soggette ad ossidazione, diventano scure se non ci mettete il limone (e date una bella mescolata in modo che vada bene su ogni fetta), comunque non sono ancora note morie da ossidazione di mela.
Fatto ciò, passiamo ad altra azione preliminare, in caso abbiate delle mandorle intere e siate dotate di tritatutto, tritatele grossolanamente aggiungendo un cucchiaio di zucchero (prima di iniziare a frantumarle). Lo zucchero servirà ad assorbire l'olio di mandorla sprigionato durante la triturazione; l'impasto ha già un'umidità sua notevole, non c'è bisogno di aggiungerne altra con l'olio delle mandorle.


Unite semplicemente le mandorle alle mele, magari sarà un incontro fortunato!
Ultima azione preliminare: scegliete lo stampo da torta e metteteci dentro un pezzettino di burro
e accendete il forno statico (senza ventola) a 170° così intanto si riscalda.

Ora siamo pronti e passiamo all'impasto, noi usiamo la planetaria, se non ce l'aveste vanno bene fruste prima e ganci dopo, se non aveste le fruste elettriche avrete sicuramente dei bei bicipiti.
In una ciotola mettete le uova, lo zucchero, il sale, la scorza grattuggiata del limone che avete appena spremuto (non la parte bianca, mi raccomando! oppure un cucchiaio di cannella in polvere, oppure tutte e due...ecco cosa mancava!!!), 1 cucchiaio di rum ed azionate la planetaria, o amalgamate bene con la frusta finché non si sentirà più neanche un granellino di zucchero!
Fatta la "crema" aggiungete piano piano il burro fuso ( va benissimo scioglierlo nel microonde o in un pentolino, ma senza farlo friggere!).
Aggiungete la farina e il lievito
Se usate la planetaria, cambiate la frusta ed utilizzate quella a foglia, con la frusta elettrica mettete i ganci ( quelli fatti a molla) altrimenti la cara e vecchia cucchiarella farà il suo dovere (sempre grazie ai vostri bei bicipiti).
Aggiungete piano piano il latte e amalgamate bene i vari ingredienti, di modo che non ci siano grumi.

L'impasto che ne verrà fuori, sarà abbastanza cremoso e fluido
Versatelo nella ciotola dove ci sono le mele e le mandorle che si stavano scambiando la promessa di amore eterno e mescolate DELICATAMENTE dall'alto verso il basso, se no l'impasto si smonta e non fa il suo dovere.

 
Ritornate al vostro stampo, imburrate bene la teglia e mettete anche un po' di pangrattato, avendo cura di farlo andare bene dappertutto e di  togliere l'eccesso.

 Versate l'impasto nella teglia, livellate bene e sbattete la teglia su di un tagliere per far togliere i vuoti d'aria e pareggiarla meglio (noi sto giro ci siamo un po' dimenticate... -_-''' )

Il tocco in più: Spolverate sulla superficie un po' di zucchero di canna o di zucchero normale


 Infornate la torta mettendo in conto almeno una quarantina di minuti se non addirittura un'ora di cottura. Assolutamente non aprite il forno prima di 35 minuti (c'è il lievito nell'impasto). Se non capite dal colore, usate il metodo dello stecchino infilzandolo in vari punti (ricordandovi che mele e impasto comunque hanno un certo grado di umidità).

 Et voilà, la torta è pronta! Aspettate almeno una decina di minuti prima di sfornarla!

Ottima la mattina, il pomeriggio con un buon the speziato, il dopo cena magari con un buon bicchierino di vino dolce, un Picolit per esempio, prima di andare a dormire... ma dai, le torte sono buone sempre!!!!


30 commenti:

  1. questa la provo sicuramente,sarà anche brutta ma deve essere buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è buona!!!! Ma brutta solo perchè non è truccata! é naturale!!! :D

      Elimina
  2. Ma che magnifica ricetta, da provare senza dubbio! :)
    Passa da me http://federico2ndgenuineitalian.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Esistono anche i biscotti "Brutti ma buoni"....io di brutto ci vedo poco! E finalmente l a vedo questa tu atanto adorata torta!!!!! Io non posso metterci il lievito...quindi proprio coem la tua non la farò ,ma anche a me la torta di mele piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. boooni quei biscotti!!! sei intollerante al lievito Betta?

      Elimina
  4. No no, voglio dire, ma quanto dev'essere spettacolare questa torta?????? Lasciamo la bellezza a chi disprezza il gusto e tuffiamoci su questa prelibatezza! Veronica..... è stato sufficiente questo incontro, per farmi conquistare!! Poi mi piace molto il modo in cui scrivi ^_^
    Complimenti, un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erica, il tuo commento mi fa molto piacere! L'ho chiamata brutta perchè non è un'opera d'arte... è una torta che fa la torta!!!

      Elimina
  5. Veronica mia!!! non mi puoi mica fare questo tu èèèèè!!! io sono una golosona e vado stamatta epr le torte di mele..essendo di Roma non l'ho ne mai mangiata ne mia fatta così..ma mi immagino la bontà e il gusto di questa torta..sarà pure bruttina ma è tanto genuina e poi sarà che le ricette della vecchia tradizione delle nostre nonne sono qualcosa di spettacolare!!! Penso che solo a guardarla ho messo su un bel po' di kiletti!!! un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  6. Eh no Veronica, cosi non va bene!!! oltre che a saper realizzare dei make up da dio, sai anche fare queste dolci ricette????? sei troppo brava, la torta e davvero molto invitante!!!!

    RispondiElimina
  7. Secondo me questa torta e anche molto bella da vedere, e proprio invitante, sinceramente se c'è l'avrei di fronte ne avrei già mangiato due fette!!!!
    Teresa

    RispondiElimina
  8. Già stampata ricetta, deve essere una delizia, poi adoro i dolci con le mele, la proverò sicuramente

    RispondiElimina
  9. Ottima torta... se ne potrebbe avere un pezzo in modo da dire pure un parere gustativo? :-)

    RispondiElimina
  10. Deliziosa la tua torta, complimenti e grazie della bella ricetta la voglio provare anch'io!

    RispondiElimina
  11. deve essere buona questa torta che ci proponi io amo le torte con le mele

    RispondiElimina
  12. non ho mai provato a fare questa torta sembra ottima, ti copio la ricetta

    RispondiElimina
  13. saràààà brutta ma a mè ispira parecchio!!! voglio provarla!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Come si dice brutti ma buoni. A parte l'aspetto che non trovo questo disastro come dici tu, ma è il risultato al palato che conta, e credo che sia eccezionale, una torta con le mele è fantastica. complimenti

    RispondiElimina
  15. QUesta mi sa che te la rubo.. le torte fatte con le ricette delle mamme sono le migliori in assoluto!

    RispondiElimina
  16. alla fine te la sei fatta sta torta di mele...e io proverò a farla :D

    RispondiElimina
  17. Solo guardando le immagine sono ingrassata 10 chili :P

    RispondiElimina
  18. Adoro le torte di mele. Questa non l'ho mai provata ma solo a vedere come l'hai preparata mi viene voglia di farla.

    RispondiElimina
  19. odddioooo... è una delle torte mie preferiteeee!!!! Che favola! Complimenti!

    RispondiElimina
  20. Mamma mia che bontà questa torta...!!! deve essere davevro deliziosa e poi la tua ricetta spiegata passo passo è davvero fantastica...la prossima volta voglio provare anch'io a rifarla così!!! GOLOSISSIMAAAAAAAAAAA!!!

    RispondiElimina
  21. questa torta sarà bruttina ma credo tano buona, adoro la torta di mele!

    RispondiElimina
  22. Sarà anche brutta questa torta ma è così invitante! Se preparo il caffè tu me ne dai una fettina? *.*

    RispondiElimina
  23. che torta deliziosa,voglio cimentarmi con la tua ricetta

    RispondiElimina
  24. hai preparato una torta di mela fantastica, ed ha utilizzato degli ingredienti genuini e buonissimi, grazie per aver condiviso la ricetta di tua madre

    RispondiElimina
  25. Questa ricetta sarà la prossima che farò,a noi piacciono molto le torte di mele e questa mi ispira molto..complimenti alla tua mamma.. :-)

    RispondiElimina
  26. ciao, la tua torta sembra davvero invitante, io sono del sud e quindi nella tradizione del mio paese di questo dolce si sa poco..ma credo che , viste le immagini invitanti, dovrò proprio rifarla!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...