sabato 19 marzo 2016

Crema al Mascarpone e Frutti di Bosco

Ciao a tutti e Auguri a Tutti i Papà!
Era da un po' di giorni che avevo del mascarpone in frigo e non mi andava di fare il classico tiramisù, quindi ieri al supermercato ho visto quei bei frutti di bosco freschi e ho pensato a questo dolce velocissimo. La base è quella del tiramisù con piccola variante.
Non pensavo di fare il post della ricetta, per questo non ho scattato le mie solite mille foto... ma i passaggi sono davvero facili.
E' uno di quei dolci che avendo gli ingredienti in frigo, potete preparare anche quando arrivano ospiti inaspettati, offrendogli una piccola coccola.
A questo ho pensato, una piccola coccola per me, il mio amore e i miei genitori... che ogni tanto male non fa!

INGREDIENTI PER 4 BICCHIERI
  • 250 Gr. di Mascarpone
  • 50 Gr. di Zucchero fine
  • 2 Tuorli 
  • 1/2 Albumi
  • Un pizzico di Sale
  • Frutti di Bosco q.b.
  • Liquore al Cioccolato e Rum - io ho usato quello di Venchi, meraviglioso! Ma potete usare qualsiasi liquore abbiate: Limoncello, Rum ...
  • Se volete preparare più desserts aumentate semplicemente le dosi.
PREPARAZIONE:
Togliete innanzitutto dal frigo sia il mascarpone sia le uova e lasciatele che prendano una temperatura ambiente. Dividete gli albumi dai tuorli e per prima cosa montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e appena saranno belli spumosi, lucidi e sodi metteteli subito in frigo. Io in genere uso una ciotola in acciaio perché così rimangono ancora più freddi e non si smontano. A volte quando so che devo montare gli albumi a neve, prima di farlo metto la ciotola vuota in frigo per qualche minuto (soprattutto in estate).
Ora con una frusta elettrica (perché per la planetaria la quantità è troppo poca) montate benissimo i tuorli con lo zucchero fin quando otterrete una bella crema liscia e gonfia. A questo punto con una spatola unite a poco a poco il mascarpone e incorporatelo alla crema di tuorli e zucchero. Unite una piccola quantità di liquore, andate per gradi nell'aggiunta del liquido, perché se ne metterete troppa la crema risulterà troppo liquida. Dovete solo dargli l'aroma. Dategli una mescolata sempre usando la frusta elettrica.
A questo punto tirate fuori gli albumi montati a neve dal frigo ed aggiungeteli alla crema al mascarpone a poco a poco, mescolate dall'alto verso il basso, dolcemente, con la spatola, facendoli incorporare al composto. E' un'operazione che richiede amore, cura e pazienza e questo si sentirà nel momento in cui lo mangerete!
N.D.R. Io ne avevo montati a neve due ma ne ho usato più o meno uno e mezzo, perché due mi sembravano troppi. Regolatevi ad istinto senza avere paura!!!!
Lavate i frutti di bosco, velocemente facendo attenzione a non rovinarli.
Preparatevi i bicchierini o una ciotolina o delle tazzine e fate un primo strato con la crema, sbattete un po' i bicchierini in modo che la crema sia uniforme, adagiatevi dei frutti di bosco e ricoprite con la crema, finite decorando con gli ultimi frutti di bosco.
Coprite con pellicola e mettete in frigorifero almeno per un'ora in modo che la crema raffreddandosi si compatti bene.

Buona Coccola!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...