giovedì 23 novembre 2017

Polpettine di broccoli con sorpresa


Ciao a tutti!
E' tantissimo che non pubblico più ricette, perché più che altro a me piace fotografare per bene tutti i passaggi ma cucino sempre di fretta e da sola non è semplice fare anche delle belle foto ma l'altro giorno ho fatto queste polpettine che nonostante l'aspetto asciuttone non sono male, anche se secondo me i bambini non li fregate lo stesso... ero tranquilla e qualche foto, sebbene con il telefono sono riuscita a farla, quindi volevo condividere la ricetta con voi. Avevo preso questi broccoli con l'idea di farmici una bella cremina invece poi era già passato qualche giorno, non avevo quasi più nulla in frigo quindi ho pensato di farci un piatto unico, potete benissimo prepararle come aperitivo, finger foods o contorno ma vediamo come....

INGREDIENTI:
  • 2 Broccoli
  • 1 o 2 Uova
  • Capperi sotto sale una manciata da ammollare in acqua tiepida
  • formaggio tipo Emmentaler q.b (ma potete anche tranquillamente non metterlo)
  • erbe provenzali q.b. (timo, basilico, santoreggia etc)
  • Pan Grattato q.b.
  • 20 o 30 gr di pecorino o parmigiano reggiano grattuggiato
  • Semi di Sesamo


SPOLPETTAMENTO:
Dopo aver dato una lavata ai broccoli divideteli in cimette e metteteli a cuocere a vapore, io nell'acqua ho messo un po' di erbe miste e un pizzico di sale grosso, i tempi di cottura variano da i 15 minuti (se siete Inglesi) ai 40 minuti se li volete davvero cotti.
Nel frattempo mettete in ammollo una manciata di capperi sotto sale, meglio se di Pantelleria, in un po' di acqua tiepida, lasciateli in ammollo dai 5 ai 10 minuti, scolateli togliendo il sale in eccesso e triturateli grossolanamente al coltello.
Se volete avere delle polpette filanti, iniziate a tagliare un po' di formaggio, ricavandone almeno 10 pezzi (il numero di polpette varierà dalla quantità dei broccoli usati e dalla grandezza che darete alle polpette).
Una volta che i broccoli saranno cotti, metteteli nel mixer e frullateli oppure li potrete semplicemente schiacciare con la forchetta.
Unite ai broccoli frullati l'uovo, il pecorino (o parmigiano), il pangrattato, i capperi, le erbe e aggiustate di sale, e amalgamate bene il tutto, se sentite l'impasto troppo asciutto aggiungete un uovo, io purtroppo ne avevo solo uno in casa, ne avessi aggiunto un altro secondo me sarebbero venute meglio.
Iniziate a formare le polpette inserendo nel mezzo i pezzetti di formaggio.
Preparatevi un piatto dove mettere il pangrattato mischiato ai semi di sesamo, armatevi di pazienza e di mani bagnate per ogni singola polpetta ed impanatele.



Fatto questo tediosissimo passaggio mettete le polpettine in frigo (così si rassodano un po'), possibilmente nel ripiano più freddo ed accendete il forno ventilato a 180/200°,  la temperatura dipende un po' dal nostro forno.
Beh certo, se volete potete anche friggerle, io ho scelto una cottura più leggera, anche se, usando un buon olio fresco e mettendone tanto, ogni tanto si può anche friggere, non morirete.
Disponete le polpettone su una teglia da forno e mettetegli un goccino d'olio.

Fate cuocere per 15-20 minuti, magari girandole a metà cottura e...
Buon appetito!!!!
A loro sono incredibilmente piaciute!!!
Tante fusa dal MeoGattero e stay tuned!!!

4 commenti:

  1. Sai che con i cavolfiori non le ho mai fatte? Mi hai dato un'ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per avermi lasciato un commento e sono felice di averti dato uno spunto! Forse però tu intendevi che le fai con i Cavolfiori ma non hai mai usato i broccoli?? 😉

      Elimina
  2. Vero ma che bello tornare a curiosare nella tua cucina :-) queste polpette sono proprio invitanti, complimenti :-) un saluto ai tuoi ometti ^_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...