giovedì 10 settembre 2015

Focaccia Dolce Senza Glutine All'Uva Fragola e Profumo di Graviola



Salve a tutti!
Mamma mia che vergogna, è un sacco di tempo che non pubblico più nulla per tanti motivi che non vi spiegherò ora... Sono tornata a scrivere perché complici il regalo di mia mamma (una bella planetaria), i miei esperimenti gluten e lattosio free ( per attenuare la psoriasi) e una mail mandata dalla Sig.ra Luana del Goji Shop poco prima delle vacanze estive mi hanno fatto rimettere le dita su queste pagine.
Una delle mie prime e fortunate collaborazioni è stata proprio con loro, quindi quando ho ricevuto una mail in cui mi si chiedeva di provare i loro Nuovi succhi non me la sono proprio sentita di rispondere negativamente!
Come promesso, al ritorno delle vacanze ho ricevuto la purea di Graviola, che ho scelto io, e non ho potuto fare a meno di provarla subito in uno dei miei, per fortuna, riusciti esperimenti.
La Graviola è una pianta tropicale originaria delle Antille che cresce oggi nelle foreste pluviali del Sudamerica e dell'Asia meridionale.  iene utilizzata da generazioni nella cura di artriti e infiammazioni reumatiche, stati d'ansia e febbre. È inoltre apprezzato
come antiparassitarioanalgesicoantidepressivoantibiotico ed antiossidante
A renderla unica è l'ottimo mix di nutrienti che si ritrovano nel frutto che è ricco di vitamina C ma anche A, B1 e B2 e presenta buone quantità di calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco. La polpa in particolare apporta benefici nella cura di infiammazioni del cavo orale, coliti e coliche, dissenteria, ha proprietà antiparassitarie ed antipiretiche.
Vi consiglio di andare a spulciare nel web per avere ulteriori notizie di questo frutto e come mio consiglio, da quello che ho letto, vi dico che come tutti i prodotti naturali, non se ne deve far abuso, è infatti consigliata una dose giornaliera di 30ml per 30 giorni (poi non è che non dovete più assumerla, semplicemente fate una piccola pausa).
Il gusto è molto particolare, ha una lieve nota acidula, molto gradevole. Viene descritto come un mix fra ananas e frutto della passione ed effettivamente ci si avvicina molto. 
Io ora direi di passare alla ricetta!!!


INGREDIENTI:
  • 200 gr di Farina Senza Glutine (Mix It)
  • 200 gr di Farina di Grano Saraceno
  • IN ALTERNATIVA se il glutine fosse vostro amico usate 400gr di Manitoba
  • 200 ml di Acqua
  • 20 ml di Purea di Graviola
  • 5 gr di Lievito di Birra Disidratato
  • 120 gr di Zucchero (di canna sarebbe anche meglio, io l'avevo finito)
  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
  • 8 gr. di sale + un pizzico
  • Uva Fragola (Uva Americana) q.b.
LET'S START!
Attivate il lievito con un pochino di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero.
Lavate e sgranate gli acini dell'uva fragola, e in una ciotola capiente uniteci 30 gr. di zucchero

Versate nell'impastatrice le farine, il lievito e 60 gr. di zucchero ed azionate la macchina aggiungendo a filo prima l'acqua e poi il succo di Graviola,che donerà un leggero aroma acidulo al vostro dolce impasto, aggiungete un po' del sale e fate lavorare la macchina fino ad ottenere un impasto liscio e  morbido (con la farina senza glutine è sempre super morbido, questa cosa l'ho capita a mie spese).
Se la mamma al compleanno non vi ha regalato una planetaria tirate fuori tanto olio di gomito e lavorate l'impasto su di un piano infarinato (va bene farina di riso) per 5/10 minuti cercando di dargli la forma di una palla (IN BOCCA AL LUPO!!!!).

Fate riposare l'impasto in una ciotola leggermente unta d'olio e coperta da un canovaccio o da pellicola alimentare. Io l'ho posizionata nel forno chiuso con la lampadina accesa.
Lasciate lievitare l'impasto fino al raddoppio del suo volume, il tempo previsto dovrebbe essere di circa 2 ore o poco più. ( Nel frattempo, dopo che avete riordinato la cucina io vi consiglio due ottime letture: Il Favoloso Mondo di Goji e Panna Cotta con Coulis di Goji ).
Ora che avrete voglia di panna cotta con le bellissime bacche rosse, tornate a lavorare sulla vostra focaccia.
Accendete il forno alla massima potenza.
Ungete bene una teglia rettangolare, prelevate metà dell'impasto e stendetelo su tutta la superficie della teglia. Ripetete questa operazione delicatamente se la pasta appena posata dovesse ritirarsi, oppure fate come me, brutalizzatela con le dita, alla fine ci sta!
Disponete 2/3 dell'uva zuccherata sull'impasto, in maniera abbastanza ordinata, su tutto l'impasto eccezion fatta per i bordi.
A questo punto stendete sopra l'altra metà dell'impasto cercando di coprire bene tutto e sigillate i bordi: ungetevi leggermente le mani e le nocche con un po' di olio e premete bene con una leggera pressione.
Spennellate la superficie con altro olio, cospargete gli ultimi 10 gr. di zucchero, un pizzico di sale ed adagiate gli ultimi acini rimasti premendo un pochino.
Il forno ora dovrebbe già essere caldo, abbassate la temperatura a 200°, infornate la focaccia sul piano centrale e cuocete per 35 minuti.
Dopo la prova stuzzichino, sfornatela e aspettate che si intiepidisca bene prima di tagliarla...
Dopodiché... Buon Appetito!!!!
P.s.1
Questa focaccia è indicata anche per i Vegani.
P.s.2
Ho in mente di scrivere altre due ricettine sempre utilizzando la Graviola quindi... stay tuned!
P.s.3
Boomy sta bene!
P.s.4
Per scrivere il post non ho ricevuto nessun compenso e nessuna indicazione, sono stata omaggiata del prodotto ma non sono assolutamente stata obbligata a scrivere nulla che non fosse il mio pensiero.

4 commenti:

  1. Verooooooo :-) Che bello rileggerti!!!!! Non conoscevo questo prodotto e lo trovo interessantissimo, mi piace da matti anche l'impiego che ne hai fatto :-) Spero che tornerai presto su questi schermi..mi 6 mancata!!!
    ps: finalmente ho FB anch'io!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Zia!!! Che carina che sei venuta subito a farmi visita! Ho già trovato la tua fan page, fai delle foto bellissime!
      Contenta che ti piaccia la mia esperimento-ricetta! Effettivamente ne ho già pronta un'altra!
      Come ho scritto varie circostanze mi hanno un po' fatta allontanare da questo mondo ma ogni volta mi rendo conto che alla fine mi piace un sacco tenere il blog, magari dovrei semplicemente prenderlo in maniera diversa, e sicuramente non come se fosse un secondo lavoro.. pazienza se non ci saranno commenti, io so lo stesso che viene visitato giornalmente. Anzi ti dirò, è un po' che proprio non lo aprivo neanche e pensavo di avere le visualizzazioni a 0 e invece continuano ad essere quelle di quando scrivevo "quotidianamente"!! Tu come stai? Direi bene! Ora comunque voglio una fettona della tua meravigliosa torta smarties tutta colorata e cioccolatosa!!!!!!
      Un grande abbraccio!!!

      Elimina
  2. Aho', ma ner prossimo post ce lo spieghi come dovemo prepara' er panino ar profumo de sarciccia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nun te preoccupà che la sarciccia sta bene co tutto! E poi è senza glutine, se po' magnà anche cruda!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...