venerdì 11 settembre 2015

Tagliatelle di Mais con Crema di Avocado Aromatizzata alla Graviola

Buonasera!
Wow, due ricette in neanche 24 ore vuol dire fase creativa!
Oggi vi propongo un primo piatto che tutto è fuorché tradizionale, mio padre rabbrividirebbe al solo pensiero e mia mamma lo seguirebbe volentieri.
Prima di tutto perché la pasta è quella di mais e quindi senza glutine, secondo... praticamente è alla frutta! Ma non è assolutamente un dolce. Nei miei periodi gluten free non posso consumare la normale pasta di grano duro, nè quella integrale. Quindi via con quelle di mais, di riso edi tutti i cereali concessi che però secondo me stonano proprio tanto con i tradizionali sughi di pomodoro, quindi sono sempre alla ricerca di nuovi accostamenti che stiano bene con questi sapori a cui non sono abituata. Questa l'ho già sperimentata svariate volte, ogni volta apportando qualche modifica riuscendo alla fine a trovare la mia quadra. Avendo ricevuto dal Gojishop Lindenberg la purea di Graviola, e avendola provata e anche utilizzata per la Focaccia Dolce Senza Glutine All'Uva Fragola e Graviola ho pensato che il suo aroma lievemente acidulato potesse ben accompagnarsi con la crema di Avocado (che poi è una Guacamole rivisitata senza aglio) e quindi ho voluto fare la prova... a me è piaciuta molto quindi ho deciso di proporla anche a voi!


INGREDIENTI:
  • è una ricetta q.b. dovete vedere un po' voi la giusta dose di ingredienti, dipende un po' dai vostri gusti e dal numero dei commensali quindi le mie sono indicazioni ad occhio!
  • 1 Avocado maturo - lo capite dal picciolo, staccandolo la polpa deve apparire gialla, non verde (acerbo) non marrone (marcetto come il mio) - trovandola, io preferisco la varietà Hass, più piccolo, pelle più scura. L'ultima volta non l'ho trovato perciò io ho quello oblungo della foto.
  • Pasta di mais, io ho scelto le tagliatelle. Per le/i neofiti il dosaggio va dagli 80 ai 120 grammi, dipende da quanto magnate...
  • Mezza cipolla: io ho usato quella dorata della Vallescrivia ma viene bene anche con le rosse di Tropea.
  • Un cucchiaio di Purea di Graviola
  • Il succo di mezzo Lime o Limone (Lime molto meglio)
  • 4/5 gocce di tabasco
  • Una macinata di Coriandolo e una di Pepe Bianco
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine di Oliva q.b.
  • Acqua tiepida q.b. - tiepida perché essendo una crema senza cottura è meglio che non sia tutto gelato
  • Pomodorini q.b. - io li ho messi solo per decoro, in realtà tagliati e messi anch'essi a crudo ci stanno molto bene!
  • Un robot da cucina o un minipimer, se non li avete... forchetta e frusta a volontà!
LET'S DO IT:
Per prima cosa vi direi proprio di mettere una bella pentola con abbondante acqua sul fuoco, così per il tempo che ci metterete a preparare la crema sarà anche pronta la pasta.
Spremete il succo di limone, affettate la cipolla, tagliate a metà l'avocado e prelevando la polpa con un cucchiaio mettete il tutto nel frullatore. Unitevi le spezie, il tabasco, il sale, poca acqua tiepida (fate sempre tempo ad aggiungerla) e il cucchiaio di Succo di Graviola.




















Mettete a cuocere la pasta, e avviate il robot unendo a filo l'olio, serve per far montare la crema, all'occorrenza unite ancora un po' di acqua tiepida se vedete che il composto fa fatica ad amalgamarsi. Assaggiate e nel caso aggiustate sale e aromi.
Scolate la pasta, unite la crema e....


Buon appetito!!!!! Io adoro l'avocado spiaccicato!!!!
Con la cremina che avanza potete fare un delizioso aperitivo usando la cremina e delle patatine di mais oppure facendo dei crostini con crema all'avocado e salmone affumicato: unione perfetta!!! 

Per scrivere il post non ho ricevuto nessun compenso e nessuna indicazione, sono stata omaggiata del prodotto ma non sono stata assolutamente obbligata a scrivere nulla che non fosse il mio pensiero. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...