domenica 17 marzo 2013

Tiramisù con biscotti McVitie's Digestive Original

Ciao!
vi svelo un segreto? Questo dolce semplicissimo e cremoso è il mio dolce preferito! E' uno dei dolci che preparo sempre con più piacere ed impegno, un dolce anche versatile, si può fare con le fragole, con le banane e la nutella, con i savoiardi, altri biscotti da bambini etc. Io ho voluto provare a farlo con i McVitie's Digestive Original anche perchè devo continuare con la mia sfida McVitie's versus ricette creative! Ognuno lo fa alla sua maniera, un po' come la pasta alla carbonara, anche se gli ingredienti sono sempre gli stessi, il sapore, la densità ed il gusto cambiano da cucina a cucina.
Fare questo dolce è stata una vera e propria sfida perchè quel pomeriggio sono venuta in mente a parecchie persone evidentemente e il mio cellulare continuava a squillare (ma non me ne lamento eh!), ovviamente avevo già montato gli albumi a neve ed ho rischiato che smontassero, però sono riuscita a salvare l'intera preparazione!

Ingredienti:
  • 250 gr di mascarpone (io ne ho fatto poco, se volete farne una buona dose, usate quello da 500gr. in seguito fra parentesi metterò le dosi per quello da 500gr.)
  • 60gr. di zucchero ( in genere vado a cucchiai, per voi ho pesato lo zucchero che erano circa 6 cucchiai, per il doppio usate 11-12 cucchiai, io non lo faccio mai dolce, quindi sappiatelo!)
  • 2 uova intere più un tuorlo (4 uova più un tuorlo)
  • 1 cucchiaio di rum o di altro liquore
  • una confezione di McVitie's Digestive Original
  • 6 tazzine di caffè o una tazzona! (potete usare anche il caffè solubile o il deca o potete provare anche a farlo con il caffè d'orzo. Io non lo zucchero perchè i biscotti sono già dolci)
  • un pizzico di sale.
  • cacao in polvere per decorare



 Iniziamo!
Come primissima cosa, ricordatevi di togliere dal frigo uova e mascarpone almeno una mezz'oretta prima di inziare a fare il vostro dolce. Per questa preparazione, avere gli ingredienti freddi di frigo non va bene. Dividete gli albumi dai tuorli





e iniziate a montare con una frusta o con la planetaria gli albumi a neve, mettendo subito il pizzico di sale, questo perchè le fruste devono essere super pulite e senza tracce di grasso che lascerebbero i tuorli. Gli albumi saranno ben montati quando saranno molto lucidi e stinchi: non si devono muovere!





Trasferiteli in una ciotola se avete usato la planetaria, e metteteli subito in frigo. Il freddo e il sale aiuteranno gli albumi a non smontarsi, soprattutto se non starete al telefono due ore, ma li farete stare solo il tempo necessario per preparare la crema al mascarpone..
A questo punto, mettete gli albumi e lo zucchero nella planetaria o in una ciotola capiente se usate le fruste normali!

e cominciate con molta calma ad amalgamare lo zucchero ai tuorli, nella seconda foto qui sopra vi faccio vedere un particolare, la crema sembrava pronta ma non lo era: i cristalli di zucchero si devono sciogliere benissimo e il tutto dovrà montare leggermente.


Vedete che addirittura ha fatto delle bolle? A questo stadio, per me già il dolce è pronto!!! ahahah!!! Beh, questa era già la merenda di quando eravamo piccolissimi no? Oggi i bambini se la sognano questa bontà! Ovetto sbattuto con lo zucchero!
Ora, se avete una planetaria, cambiate la frusta e mettete quella a foglia, altrimenti, se lavorate a mano andrà bene una leccarda o IL vostro cucchiaio di legno da dolce. Amalgamate piano piano tutto il mascarpone


Togliete gli albumi dal frigo e piano piano amalgamate, di cucchiaio in cucchiaio anche gli albumi. Occhio perchè questo è un processo delicato, da fare con calma, amalgamate gli albumi dall'alto al basso, non girate normalmente altrimenti gli albumi si smonteranno e perderete la giusta consistenza. Magari non sarà necessario metterli tutti, vedete un po' a sensazione e se sul fondo dell'albume si è sciolto, lasciatelo lì, non aggiungetelo al composto.

Ora la crema è completa, se volete servirla in monoporzioni vi consiglio di usare una tasca da pasticcere, per riempirla più agevolmente vi consiglio di metterla in una brocca, in questo modo si sostiene da sola e avrete entrambe le mani libere, poi la strozzate molto bene dall'alto. Se no, usate una spatola molto più semplicemente!
Ora, aggiungete il rum al caffè, tenete un piccolo goccio che farete cadere nel recipiente dove assemblerete il tiramisù, facendolo aderire bene alle pareti, così da dare un ulteriore aroma.


Mettete un po' di composto sul fondo e poi iniziate a metterci i McVitie's Digestive Original  . 
Inzuppateli prima velocemente nel caffè che ormai sarà freddo perchè lo preparerete prima!
Altro strato di crema e altri biscotti. A me sono arrivati un po' rotti, ma poco male perchè comunque avrei dovuto romperli per riempire i vari buchi. Andate avanti a fare gli strati, alternando i biscotti alla crema, per concludere poi con la crema.


Riponete in frigo per un paio d'ore, così gli darete il giusto tempo di "assestamento" e prima di servirlo cospargete di cacao amaro. Mettetelo in un colino e fatelo scendere aiutandovi con un cucchiaio, di modo da togliere i grumi.
E il vostro dolce è pronto!!!!




A presto con il "terzo round" McVitie's Digestive vs LaVefuVamp!!!












 

6 commenti:

  1. Hola Veronica! este tiramisu es toda una delicia, cuando mi madre estaba en el hospital yo prepare esta receta más ligth y fue todo un exito, así que delicioso. Por cierto me quedo por aqui, si si por tu cocina para seguir compartiendo estas recetas tan ricas. Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola! Gracìas! Espero que tu madre no tenìa problemas con el estomago!!! gracìas para seguirme y perdona mi lengua pero son tan anos que no pratico la lengua! Muchos besos y buena noche!

      Elimina
  2. Adoro i biscotti digestive e impazzisco per il tiramisù, questa ricetta è una super bomba di bontà! Devo provarla!!!
    Bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che una ragazza oggi mi ha scritto che il mio blog non va bene perchè fra poco è estate, quindi la prova costume è vicina e non si può ingrassare!!! Scommetto che dovrà perdere 2 etti!!! :D Se la provi fammi sapere!
      Ora passo a leggerti, grazie e a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...