giovedì 22 novembre 2012

Minestrone..... Oh No!!!!

Bleahhhh Minestrone!!!! Chi veramente ne può andare pazzo??? Ma che c'entra la foto del prosciutto col minestrone? Ovviamente il nostro è modificato per renderlo ancor più saporito.
A me piace tutto il cibo, anche perchè mia mamma si è impegnata fin dalla culla ad assicurarsi che crescessi con il terrore di trovarmi ad una tavola imbandita, ospite di qualcuno che ha cucinato per ore, offendendola con un semplice "non mi piace". No, no, no. Non sia mai. Già questa allergia all'aglio mi mette a dura prova. Ma il minestrone ed io, proprio, abbiamo un rapporto di amore e odio. Adoro le zuppe e il passato (preferibilmente con un po' di tubetti dentro che devo masticare) ma l'unico minestrone a pezzettoni che gustavo con tutti i sensi, era quello di un mio caro amico-nonno romano. Lui prendeva tutte le verdurine, le tagliava, lo cuoceva per ore, con tanto amore, tanta passata, tanto pecorino e tanta pasta!!! Praticamente alla fine era una pasta alle verdure!
Quello che vi presento oggi invece, è sano, è fresco perchè contiene verdure di stagione, ed è saporito grazie a delle aggiunte. Credo che questa ricetta si indirizzi a chi è alle prime armi in cucina, quindi ho scelto anche di riprendere con dei video alcune parti di pulizia delle verdure, per mostrare la gestualità (non so perchè ma penso ad un'amica che aveva problemi pure a girare un sugo, avviato da me ovviamente, con il mestolo di legno). A me osservare fin da piccola chiunque cucinasse mi ha aiutata molto, chissà che non aiuti pure voi! E poi questa è una di quelle ricette che riproporrò anche in inglese perchè diciamocelo.... Buddy Love (quello delle torte) deve finirla di insegnare agli italiani come cucinare...
Ingredienti:
Allora, io credo che le dosi vadano prese in questo caso ad occhio e a gusto. L'unica cosa che non può e non deve mancare mai in qualsiasi zuppa o minestrone è la patata: grazie al suo amido è un addensante. A meno che non vi piacciano le brodaglie. In quel caso niente tubero.
Noi avevamo tutto fresco, pure li fagioli. A parte gli spinaci che erano avanzati lessi dalla sera prima.
  • Fagiolini q.b.
  • Bieta q.b.
  • Carote q.b.
  • Zucchine 2
  • Cipolle 2
  • Patate 3
  • Pomodoro 1
  • mezza Zucchetta
  • mezza Verza
  • Fagioli q.b.
  • Sedano 1 
  • Prosciutto crudo a dadini
  • Qualche crosta di formaggio :) in particolare Parmigiano Reggiano (Parmigiano con una g... )
  • Riso se volete (da lessare a parte)
  • Olio e.v.o.
  • sale e pepe e odori se vi piacciono
3     2     1 ....   Go!!!
Per prima cosa bisogna iniziare a dare un prima pulitura alle verdure, senza tagliarle ancora,
giusto togliere le estremità ai fagiolini 












                                                                         togliere la buccia alle patate













e la parte finale della bieta                       











Una particolare attenzione va rivolta al sedano, sapete che il sedano ha spesso dei filamenti che sono molto fastidiosi... beh toglierli è molto semplice:

ahòòò, dico, ahòòò ma che state affà?? Ma che è sta puzza Umane??? Armeno dateme er preciutto, che è sta robaccia verde???










Ah, Io non zapere, io gondinuo a dorrrmire, zi, zi!!!











Ehm... vabbè noi al solito abbiamo le incursioni dei nostri amici pelosi... comunque, essendo periodo avevamo nel nostro rifornimento vegetale anche un pezzetto di zucca, in genere è molto tenace, può essere un po' antipatico sbucciarla ma non è impossibile...
 

e così via via per tutte le verdure, togliete le estremità, il torsolo alla verza e le varie impurità e poi lavatele bene, non come faccio io...



     Fatto ciò, iniziate a tagliare carota,












 sedano












e cipolla!












Poi in una pentola mettete un po' d'olio e mettete queste tre verdure, lasciandole appassire


Che meraviglia di colori!!!! Vabbè, ora intanto che appunto fate appassire il trito, iniziate a dar sfogo ai vostri pensieri sminuzzando tutto il resto delle verdure!





















Poi, versate le verdure nella pentola e a questo punto, come nostro solito, vi rendete conto che la pentola è piccola, quindi la dovete cambiare, meno male ancora non avrete aggiunto l'acqua!!!

Una volta cambiata la pentola, quella piccola mettetela da parte, in quella giusta aggiungete circa 1 litro d'acqua, anche se vi sembra poca, ricordatevi che con la cottura la verdura eliminerà la propria acqua di vegetazione, quindi anche il brodo formatosì sarà migliore. Noi, non abbiamo aggiunto dado ma un pugnetto di sale grosso. Mettete il coperchio è fate andare a fuoco medio/basso.

Nel frattempo, tagliate a cubetti il prosciutto
 e mettetelo a rosolare in una pentola antiaderente, senza aggiungere ulteriori grassi, basterà quello che possiede "per natura".

Ottimizzazione dei tempi, lasciamo rosolare il prosciutto e passiamo ad occuparci della Crosta del parmigiano. E' edibile, e cuocendosi si scioglie un po', perchè buttarla via?? Pulirla è semplicissimo, ecco come si fa:
e poi aggiungete il sale e il prosciutto al vostro minestrone
Lasciatela sobbollire per almeno un'ora e mezza, intanto andate a dar l'acqua alle piante, giocate con i vostri bimbi pelosi, leggetevi il mio blog! Con amore, abbiate pazienza, così assomiglierà al minestrone del mio amico Mario...
Se vi piace, passate a quasi fine cottura, un po' di minestrone al minipimer o in un qualsiasi robot da cucina, se anche voi avete il colon che si diverte come un pazzo a giocare con l'hula hoop fatevi a parte un po' di riso lesso da aggiungere alla fine, possibilmente nel vostro piatto, così se il minestrone avanza lo potrete congelare senza che il riso vi diventi scotto e lungo lungo e quindi triste...
E allora... Buon sano appetito!!!!


2 commenti:

  1. Risposte
    1. quando cucinare è una vera passione anche le pentole diventano importanti, ma non ti dico tenerle bene queste in rame!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...