venerdì 21 settembre 2018

Eleanor Oliphant sta benissimo 😍 Consigli Letterari #4

Ciao a tutti, 
eccomi di nuovo con un altro consiglio letterario per voi.
Come sempre la prima e la seconda parte del post raccolgono la sinossi (riassunto) e le parole della critica, nell'ultima parte del post troverete i miei pensieri al riguardo... bando alla ciance.
Oggi vi parlo di: 

Eleanor Oliphant Sta Benissimo 

di Gail Honeyman

  • Lunghezza stampa: 318 
  • Editore: Garzanti (17 maggio 2018)
  • Su Amazon formato Kindle 9,99€ (io l'avevo preso in offerta lampo) Formato cartaceo 15,21€
  • Genere: Narrativa contemporanea
  • Sinossi:
  • L’unica cosa che conta è rimanere fedeli a ciò che si è veramente
    Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: sto benissimo.
    Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido. Ho quasi trent’anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate. Poi torno a casa e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient’altro. Perché da sola sto bene.
    Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata di mia madre. Mi chiama dalla prigione. Dopo averla sentita, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto.
    E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo.
    O così credevo, fino a oggi.
    Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E all’improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie paure, non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene.
    Anzi: benissimo.
    Gail Honeyman ha scritto un capolavoro. Un libro che secondo la stampa internazionale più autorevole rimarrà negli annali della letteratura. Un romanzo che per i librai è unico e raro come solo le grandi opere possono essere. In corso di pubblicazione in 35 paesi, è il romanzo d’esordio più venduto di sempre in Inghilterra, dove è da più di un anno in vetta alle classifiche. Ha vinto il Costa First Novel Award e presto diventerà un film. Una protagonista in cui tutti possono riconoscersi. Una storia di resilienza, di forza, di dolore, di speranza. Un grande romanzo con una grande anima.
    DICONO:
    IL CASO EDITORIALE DELL'ANNO, PUBBLICATO IN 35 PAESI, PER MESI IN VETTA ALLE CLASSIFICHE 
    Una protagonista che dice sempre quello che pensa. Diventerà un'amica di cui non potrete fare a meno.


    «Commovente e saggio. Leggetelo.»
    People

    «Indimenticabile e vero.»
    Daily Mail

    «Un fenomeno che ha dato vita a un nuovo genere letterario.»
    The Guardian

    «Imperdibile. Uno degli esordi più riusciti dell’anno.»
    New York Times

    «Non ha eguali.»
    The Observer

    COSA NE PENSO IO

    Dunque, io assolutamente vi consiglio questo libro se come me amate la commedia e il tipico umorismo all'inglese, che io personalmente adoro.
    Non sono d'accordo sul fatto che ogni persona si possa riconoscere nel personaggio di Eleanor né tantomeno sul fatto che vi diventerà amica a meno che non siate dei simil nerd disadattati e socievolmente e socialmente diversi perché questa è la caratterizzazione di Eleanor. A prima lettura sembra un libro "da ombrellone", semplice, veloce, con una scrittura scorrevole, senza impelagature ridondanti o lunghe descrizioni. 
    Mai banale. 
    Man mano che le pagine scorrono vi ritroverete a dare consigli a questa trentenne goffa e solitaria, quasi sciocca, farete il tifo per (non ve lo dico, leggetevelo), capirete che c'è un segreto nascosto fra le pagine e il finale... il finale vi lascerà a bocca aperta facendovi scoprire che un libro frivolo non è, anzi... al suo interno racchiude davvero un messaggio che farà riflettere.
    Insomma uno degli ultimi libri più carini letti nell'ultimo anno, considerando che le recensioni che vi sto facendo sono tutti di libri letti già qualche anno fa!
    Spero che il post possa tornarvi utile e come sempre
    ...
    STAY TUNED!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...