mercoledì 4 giugno 2014

Zuppa di Cereali Misti, Amaranto, Lenticchie e Spezie

Buongiorno!
In realtà non sono proprio sparita, ultimamente sono più attiva sulla mia Fan Page FB e sul mio canale Youtube perchè ancora non ho sistemato l'illuminazione nella mia nuova cucina e quindi risulta un po' difficile fare buone foto; insomma, mi sto organizzando! Però quando mi esce qualcosa di buono faccio delle foto con il cellulare e questa zuppa devo dire che mi è uscita proprio bene, quindi ho deciso di postarvela, anche se l'immagine non è delle migliori!
Considerate che ora vivo da sola quindi i piatti saranno un po' diversi da quelli che facevo con mia mamma! Le zuppe sono un ottimo modo
per avere un pasto caldo per più giorni :D e si possono anche congelare. Per questa ho usato una zuppa mista che riportava la scritta "pronta in 10 minuti!", non è esattamente così, io l'ho fatta cuocere un pochino di più ma comunque è abbastanza veloce; se invece avete tanto tempo potete usare i vari ingredienti "secchi" ma i tempi di cottura si prolungheranno.
Diamo il via all'operazione: Anemia Pussa Via 2.0!!!

INGREDIENTI:
  • Zuppa mista contentente orzo, farro e grano saraceno, lenticchie verdi e rosse (oppure la componete da zero voi ;) )
  • 20 gr. di Amaranto (pseudocereale, molto proteico e molto particolare)
  • 1 lattina di Fagioli Rossi
  • 1 cucchiaio di Farina di Lenticchie (facoltativo)
  • 1 lt di acqua
  • olio e.v.o.
  • sale
  • 3 foglie di alloro, chiodi di garofano, semi di finocchio, semi di cumino, zenzero, curcuma, coriandolo in polvere tutto quanto basta. ( tutte queste spezie oltre ad avere un sacco di buone proprietà vi favoriranno nella digestione dei legumi - sempre e comunque! - )
E ZUPPA SIA!
Negli ingredienti vi ho indicato solo 20gr di amaranto, ma volendo, ne potete mettere una quantità maggiore, io era la prima volta che lo mangiavo e non volendo buttare via tutto per colpa delle palline microscopiche ho voluto prima testarne il sapore. Sulla confezione è consigliato dargli una sciacquata prima di cucinarlo, io che sono per la filosofia del "quel che non strozza ingrassa" non l'ho fatto, e sono ancora viva... Poi vi sfido a lavarlo senza impazzire! 
In una casseruola mettete un po' di olio extravergine di oliva e se volete potete mettere a stufare il classico trito di carota, sedano e cipolla. Io non ce l'avevo e quindi ho fatto a meno, poi ho scoperto che il sedano non va d'accordo con il mio apparato digestivo, ma questa è un'altra storia. Quando l'olio è caldo toglietelo dalla fiamma, aspettate un attimo e poi versate l'amaranto ( non fate questa operazione sulla fiamma perchè l'amaranto fa come il mais  e scoppia immediatamente, se scoppia qualche grano non succede nulla, ma non fatelo scoppiare tutto! ). Aggiungete l'acqua (tutto il litro) e una presa di sale, una volta raggiunta l'ebollizione versate i cereali misti e le lenticchie e impostate il timer su 20 minuti ( che è il tempo di cottura dell'amaranto). Tenetevi a portata di mano 200ml di acqua calda nel caso doveste aggiungerne un pochino durante la fine di cottura della zuppa. Ricordatevi di girare la zuppa ogni tanto e man mano che sobbolle aggiungete tutte le spezie abbondando tranquillamente con il cumino. Quando mancheranno 10 minuti dalla fine della cottura aggiungete i fagioli e quando ne mancheranno più o meno 3 aggiungete il cucchiaio di farina di lenticchie (la trovate al supermercato dove ci sono tutti i cereali e i legumi secchi) che avrete precedentemente sciolto in una tazzina con un po' di acqua tiepida ( come si fa per la maizena). Il mio obbiettivo era quello di avere una zuppa carica di ferro, ma se non trovate la farina di lenticchie potete sempre aggiungere la classica patata ( ad inizio cottura) che funzionerà lo stesso da addensante.
Trascorso il giusto tempo di cottura spegnete il fuoco e lasciate riposare per 5 minuti ( questo sempre per favorire la cottura dell'amaranto). Servite con un filo di olio e.v.o. a crudo e se piace anche una macinata di pepe! 
Il giorno dopo sarà ancora più buona! 
Se non conoscete l'amaranto vi consiglio di leggere questo articolo del blog Rollingbeans, lo trovo molto ben fatto ed esaustivo!
Sempre sulla pagina ho pubblicato un'altra foto di un gustoso pranzetto che mi sono fatta domenica? La volete la ricetta???
Stay Tuned!

5 commenti:

  1. Devo essere sincera, non avevo proprio mai usato l'amaranto nè in una zuppa nè in altre ricette. In inverno cucino molto spesso le zuppe, quando ho tempo preferisco usare quelle secche, ma quando sono di fretta anche io uso quelle pronte! La ricetta sembra deliziosa, da provare!

    RispondiElimina
  2. Che bello tornarti a leggere tesoro :-D e così tante news! Fantastica questa zuppa..che bella coccola nella casina nuova :-D
    A presto tesoro <3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  3. L'amaranto inceramente mi incuriosice, non l'ho mai assaggiato.... potrei proporre questa ricetta al mio maritino! :D

    RispondiElimina
  4. Grazie Veronica, sei stata gentile!! E' già tanto che non cucino l'amaranto, mi salvo questa ricetta che mi interessa, io non lo uso quasi mai da solo lo preferisco abbinato ad altri cereali per farci appunto delle belle zuppe come questa! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Hi there, I discovered your website by way of Google even as looking for a related subject, your site got here up, it seems
    to be good. I've bookmarked it in my google bookmarks.

    Hi there, just turned into aware of your weblog via Google,
    and found that it's truly informative. I'm gonna be careful for brussels.
    I'll be grateful if you proceed this in future.

    Many other folks can be benefited from your writing. Cheers!


    Also visit my web-site ... party planner san francisco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...