giovedì 4 aprile 2013

Gallinella all'acqua pazza (longobarda)

Foto proveniente dal sito http://www.socipescabi.com/2012/05/17/sperlonga-battuta-di-pesca/

Buonasera!
Questa sera mia mamma ha disertato la cucina, quindi ho cucinato io, stupidamente, non ho pensato di fare neanche una foto perchè pensavo in realtà che non ne valesse la pena. La mia mente mentiva!
Data la buonisssssima riuscita della ricetta, ho deciso di raccontarvela lo stesso anche senza aver fatto neanche una foto al piatto finito con il cellulare! Tanto, credo la rifaremo presto perchè il giudice supremo (papà) ha gradito molto, con tanto di scarpetta nella pentola e quindi poi magari aggiornerò con qualche foto.
La Gallinella è un pesce davvero molto particolare, ha una testa enorme e coriacea, della famiglia delle Triglidae e può raggiungere anche i 70 cm, ma per maggiorni informazioni vi rimando a questa Pagina.
Esistono vari metodi di cottura, io stasera ho provato un acqua pazza semplificata, davvero molto semplice ma allo stesso tempo gustosa!
Ingredienti:
  • Gallinella: per le dimensione orientatevi sul numero dei commensali, la nostra era media e in più avevamo anche dei filetti già sfilettati (l'idea era che con quello che sarebbe rimasto, avremmo fatto un sughetto per la pasta, l'idea..)
  • Pomodorini, datterini o ciliegini, una ventina (ma dipende sempre da grossezza e numero commensali)
  • Vino bianco molto buono
  • Olio evo
  • sale
  • odori
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • un pizzico di zucchero
  • maizena
  • acqua
Come fare?
Per prima cosa pulite il pesce, se non ve la sentite, prendetela già sfilettata o fatevi togliere la testa dal pescivendolo, altrimenti procuratevi una mannaia! è dura. Eviscerate, lavate sotto l'acqua e asciugate con del panno carta.
Tagliate i pomodorini, un po' a spicchi e un po' a metà e metteteli un attimo da parte.
Abbiamo detto che è una ricetta semplice, anche se poi può essere elaborata in altri modi più o meno complicati. Io vi fornisco il livello base, dunque, mettete a scaldare in un bollitore o in un pentolino circa un litro di acqua (abbondate che non si sa mai vi serva dopo un rabbocco, almeno avete l'acqua calda pronta).
Mettete in una pentola capiente e abbastanza alta l'olio e il peperoncino e se non avete problemi con l'aglio, anche uno spicchio che toglierete però appena avrà rilasciato l'essenza ( allergia a parte, vi assicurò che anche senza aglio viene buonissimo, forse meglio, l'aglio non va molto d'accordo con il pesce! Ho detto pesce, non molluschi). Aggiungete i pomodorini e fateli appassire 1/2 minuti. 
A questo punto unite un bel bicchierozzo di vino, l'acqua calda, il prezzemolo, il sale, il  timo e... l'insaporitore per insalate!!! (non avevamo più brodo vegetale, è difficile trovarlo senza aglio nè porro) Vi assicuro che è un mix perfetto! L'acqua deve essere abbondante perchè comunque deve quasi venire un guazzetto. Aspettate che il tutto inizi a bollire, quindi adagiatevi il pesce dalla parte della pelle (quindi della schiena), abbassate la fiamma media/bassa/bassa, coprite con un coperchio e fate cuocere dai 20 ai 40 minuti (dipende sempre dalla grandezza del pesce, per i filetti piccoli basterà anche un quarto d'ora, ma allora aspettate un po' prima di mettere il pesce di modo che il sughetto si cuocia un po'). A metà cottura, girate il pesce mettete un cucchiaino di zucchero perchè fra vino e pomodori bisogna riequilibrare l'acidità e rimettete il coperchio. Non ha bisogno di essere guardato ogni minuto!
Trascorso il tempo di cottura, sciogliete un cucchiaino di maizena in una tazzina con acqua fredda, versatelo nel sughetto e attendete mescolando un paio di minuti che si addensi alla perfezione.
Intanto spinate il pesce e rimettetelo nella pentola, potete portarlo a tavola direttamente così! Vi consiglio di far bruschettare un po' di pane perchè il sughetto sarà veramente tanto!
E poi non dite che non sapete come cucinare il pesce! Io così non lo avevo mai fatto e non è per nulla complicato! Potete aggiungere volendo dei capperi ( anche quando scaldate l'olio) oppure delle olive taggiasche (in questo caso poco prima del termine della cottura).
Buon appetito!








7 commenti:

  1. Uhuhuhu favolosa ricetta! Brava brava ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella!!! Dunque si capisce anche senza foto??? :p

      Elimina
  2. Effettivamente quando ho visto la foto di copertina ho avuto qualche dubbio..6 troppo forte:-)
    La ricetta è ottima anche se hai messo il pesce vivo ^.^
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! E non sai che fatica ho fatto a trovare questa immagine!!! Oggi mio padre ha fatto un salto in pescheria ma niente gallinella, non c'era... ma prima o poi le metto le foto!!! In compenso arriveranno altre ricette! :*

      Elimina
  3. Non sono una amante del pesce anche se so che è sbagliato, però mamma lo cucina spesso e le girerò la ricetta! Adesso aspetto anche le foto però :D

    RispondiElimina
  4. I think this is among the most vital information for me.
    And i am glad reading your article. But want to remark on few general things,
    The site style is ideal, the articles is really excellent :
    D. Good job, cheers

    Feel free to visit my site - san francisco event planner

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...