Buonasera!
Wow, due ricette in neanche 24 ore vuol dire fase creativa!
Oggi vi propongo un primo piatto che tutto è fuorché tradizionale, mio padre rabbrividirebbe al solo pensiero e mia mamma lo seguirebbe volentieri.
Prima di tutto perché la pasta è quella di mais e quindi senza glutine, secondo... praticamente è alla frutta! Ma non è assolutamente un dolce. Nei miei periodi gluten free non posso consumare la normale pasta di grano duro, nè quella integrale. Quindi via con quelle di mais, di riso edi tutti i cereali concessi che però secondo me stonano proprio tanto con i tradizionali sughi di pomodoro, quindi sono sempre alla ricerca di nuovi accostamenti che stiano bene con questi sapori a cui non sono abituata. Questa l'ho già sperimentata svariate volte, ogni volta apportando qualche modifica riuscendo alla fine a trovare la mia quadra. Avendo ricevuto dal Gojishop Lindenberg la purea di Graviola, e avendola provata e anche utilizzata per la Focaccia Dolce Senza Glutine All'Uva Fragola e Graviola ho pensato che il suo aroma lievemente acidulato potesse ben accompagnarsi con la crema di Avocado (che poi è una Guacamole rivisitata senza aglio) e quindi ho voluto fare la prova... a me è piaciuta molto quindi ho deciso di proporla anche a voi!
INGREDIENTI:
- è una ricetta q.b. dovete vedere un po' voi la giusta dose di ingredienti, dipende un po' dai vostri gusti e dal numero dei commensali quindi le mie sono indicazioni ad occhio!
- 1 Avocado maturo - lo capite dal picciolo, staccandolo la polpa deve apparire gialla, non verde (acerbo) non marrone (marcetto come il mio) - trovandola, io preferisco la varietà Hass, più piccolo, pelle più scura. L'ultima volta non l'ho trovato perciò io ho quello oblungo della foto.
- Pasta di mais, io ho scelto le tagliatelle. Per le/i neofiti il dosaggio va dagli 80 ai 120 grammi, dipende da quanto magnate...
- Mezza cipolla: io ho usato quella dorata della Vallescrivia ma viene bene anche con le rosse di Tropea.
- Un cucchiaio di Purea di Graviola
- Il succo di mezzo Lime o Limone (Lime molto meglio)
- 4/5 gocce di tabasco
- Una macinata di Coriandolo e una di Pepe Bianco
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine di Oliva q.b.
- Acqua tiepida q.b. - tiepida perché essendo una crema senza cottura è meglio che non sia tutto gelato
- Pomodorini q.b. - io li ho messi solo per decoro, in realtà tagliati e messi anch'essi a crudo ci stanno molto bene!
- Un robot da cucina o un minipimer, se non li avete... forchetta e frusta a volontà!
LET'S DO IT:
Per prima cosa vi direi proprio di mettere una bella pentola con abbondante acqua sul fuoco, così per il tempo che ci metterete a preparare la crema sarà anche pronta la pasta.
Spremete il succo di limone, affettate la cipolla, tagliate a metà l'avocado e prelevando la polpa con un cucchiaio mettete il tutto nel frullatore. Unitevi le spezie, il tabasco, il sale, poca acqua tiepida (fate sempre tempo ad aggiungerla) e il cucchiaio di Succo di Graviola.
Mettete a cuocere la pasta, e avviate il robot unendo a filo l'olio, serve per far montare la crema, all'occorrenza unite ancora un po' di acqua tiepida se vedete che il composto fa fatica ad amalgamarsi. Assaggiate e nel caso aggiustate sale e aromi.
Scolate la pasta, unite la crema e....
Buon appetito!!!!! Io adoro l'avocado spiaccicato!!!!
Con la cremina che avanza potete fare un delizioso aperitivo usando la cremina e delle patatine di mais oppure facendo dei crostini con crema all'avocado e salmone affumicato: unione perfetta!!!
Per scrivere il post non ho ricevuto nessun compenso e nessuna indicazione, sono stata omaggiata del prodotto ma non sono stata assolutamente obbligata a scrivere nulla che non fosse il mio pensiero.
Nessun commento:
Posta un commento