giovedì 18 aprile 2013

Straccetti di Vitello con cuori di Carciofo


Buongiorno!
Questo periodo ce l'ho con i carciofi mi sa! Ma è solo che voglio darvi idee su come cucinare questa verdura stagionale (che dura così poco!) e ricca fonte di ferro, vitamina k, vitamina B9 etc. Oggi abbino i carciofi con gli straccetti; gli straccetti sono un classico della cucina romana, ma in genere viene utilizzata la carne di manzo. Non sono altro che sfilacci di carne, molto sottili e si possono abbinare con la rucola, i funghi o semplicemente, con l'aceto balsamico. Questa carne si cuoce veramente molto velocemente, costa poco e potrete creare molte varianti. Io a Roma spesso me la cucinavo! Ieri però ho usato la carne di vitello, forse rimane un po' più tenera e meno "stopposa" del manzo ed è adatta anche a chi non ama carne rossa o non può mangiarla (il vitello viene considerato carne bianca).
Ma bando alle ciance...
Ingredienti:
  • straccetti di vitello o manzo ( contate 120/150 gr a commensale, questi sono 6oo gr.)
  • 4 cuori di carciofo ( anche questo dipende, fatene uno a commesale più uno "per la pentola")
  • limone o succo di limone q.b.
  • Un buon vino bianco
  •  una noce di burro
  • sale
  • prezzemolo
  • farina 00 o di Riso q.b.
  • maizena all'occorrenza (servirà in caso per addensare il sugo)
  • qualche cubetto di ghiaccio e acqua fredda

 Let's Cook!
Come prima cosa, preparatevi una ciotolina in cui metterete l'acqua fredda, il limone o il succo di limone. 
Questa servirà ad evitare l'ossidazione dei carciofi, si anneriscono solo guardandoli!
Iniziate a tagliarli, se non avete solo i cuoricini, togliete le foglie più dure e mondateli. Togliete la barba che è proprio fastidiosa!



e tagliateli a striscette sottili
Mettete nell'acqua anche quelli che non avete tagliato, fino ad averli tutti a striscioline.

 Fatto questo scolateli bene
e mettete sul fuoco una padella con un giro di olio e.v.o. (se non vi disturba, potete metterci uno spicchio di aglio, attendete che si insaporisca un attimo e aggiungete la verdura)
metteteci dentro i carciofi

attendete qualche istante ed aggiungete un po' d'acqua calda, coprite e fate andare a fiamma bassa per una decina di minuti circa


A questo punto iniziate a preparare la carne, infarinandola, questo eviterà che perda troppi liquidi



Passati i 10 minuti (che è il tempo che ci ho messo ad infarinare la carne e mettere il pane nel forno) controllate i carciofi e fate passare il vapore sollevando il coperchio (controllate anche l'acqua, nel caso aggiungetela, sempre calda, mi raccomando!)
Ora, prendete un'altra padella più capiente ( si lo so, vi faccio usare due padelle che poi dovrete lavare, ma vi assicuro che c'è un motivo, la carne eviterà di assorbire troppa acqua e quindi di lessarsi, se vi piace il lesso allora mettete tutto insieme ma poi non mi dite che era cattivo!) mettete un giro di olio e.v.o. e una micro noce di burro (saranno stati circa 20 gr ma non è strettamente necessaria) e fate sciogliere bene

Adagiate la carne nella padella e alzate il fuoco a fiamma viva (sempre per sigillare i liquidi all'interno della carne) e fate rosolare girando gli straccetti da ambe le parti
Quando avranno un bel colorito
aggiungete un abbondante bicchiere di vino, io vado ad occhio

Nella foto potete vedere più o meno la quantità di liquido per regolarvi meglio (ah, scusate la qualità, ma vi assicuro che non è facile cucinare con la sinistra e fotografare con la destra, anche se sono una donna)
Intanto che il vino evapora a fiamma viva, controllate i carciofi, nel caso aggiungete acqua e mettete un po' di sale (nei carciofi, non nella carne se no si indurisce)
Quando il vino sarà evaporato unite i carciofi alla carne, non importa se c'è ancora acqua,
mescolate bene, se avete infarinato la carne probabilmente non ci sarà bisogno di addensare il sugo con la maizena (per vedere come si fa, guardate questa Ricetta ), io non ne ho avuto bisogno.
A questo punto mettete una bella manciata di prezzemolo, ovviamente è meglio se avete quello fresco, io ce l'avevo surgelato ed aggiustate di sale
Mescolate bene ed il piatto è pronto! Il tempo di cottura è più o meno di 20/25 minuti ( fate conto che la carne ci impiega pochi minuti a rosolarsi e altri 7/8 minuti fra evaporazione vino e amalgama carne-verdura).


Buon appetito!




4 commenti:

  1. Vero che spettacolo la tua presentazione passo passo..complimenti!
    La ricetta non te la copio x la mia allergia ma prendo cmq spunto ^.^
    Buona giornata
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti pensando proprio alla tua allergia, all'inizio ho scritto anche alcune alternative ai carciofi ;)
      Buona giornata anche a te! :*

      Elimina
  2. Che brava e che pazienza a mettere tutti i passaggi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Greta!!! E' proprio per questo che non pubblico tutti i giorni! Se no, sarebbe un lavoro e non un hobby!!! Buona giornata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...